12 aprile, 2017

Chiesa dei "Santi Quirico e Giulitta" - Cargeghe (SS)

L’impianto originale della chiesa di SS. Quirico e Giulitta risale presumibilmente al XV secolo, ma l’edificio ha subito diverse modifiche ed integrazioni nel corso del tempo, fino alla metà del ‘900.
La pianta si presenta ad una sola navata, con abside semicircolare orientata ad est, su cui si affacciano quattro cappelle per lato (la prima sul lato sinistro in realtà ospita il fonte battesimale e costituisce l’attuale ingresso laterale ala tempio).
La chiesa che sorge su un area già utilizzata come necropoli in epoca romana, occupa quella che fino alla fine del XX secolo era la parte più alta dell’abitato, in pratica delimitandolo, come nella parte più bassa faceva l’Oratorio di Santa Croce.

Le cappelle più antiche, che ancora conservano le caratteristiche originarie nella struttura delle volte, sono quelle del transetto e quelle che si affacciano sul lato destro. La decorazione in stile gotico-aragonese permette di datarne l’epoca di costruzione. Gli altari marmorei di queste cappelle, che costituiscono quelli più antichi in legno, risalgono agli anni ’20-30 del secolo scorso.


Il campanile ora esistente ha sostituito alla fine dell'800 quello originario (di cui forse conserva soltanto la parte basale), crollato a causa di un fulmine, e si mostra di un elegante stile classico.

Le altre chiese di Cargeghe:  Oratorio S. Croce   Santa Maria di Contra


(Note: le foto sono di proprietà di Antonello Salis - 04/2017, le informazioni e la descrizione sono state trascritte dalla cartellonistica in loco, dinnanzi all'impianto medesimo)

DISCLAIMER
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 07/03/2001.
L’autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o recensioni inseriti in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via e-mail. Saranno immediatamente rimossi. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.