26 febbraio, 2017

"San Leonardo" - Martis (SS)

La chiesa di San Leonardo, nel comune di Martis, è situata sulla sommità di una collina poco distante dalla strada statale SS127 che dall'abitato di Martis conduce a Laerru, a circa 4Km dal centro del paese. La chiesa, la cui datazione viene fatta risalire alla prima metà del XII secolo, apparteneva alla Curatoria dell'Anglona nel Giudicato di Torres.


                  La chiesa ultimamente ristrutturata                                                 Prima della ristrutturazione


L'impianto presenta una pianta semplice di dimensioni molto ridotte ad aula unica con abside semicircolare. L'ingresso sulla facciata principale avviene da un portale architravato realizzato all'estreno da tre pezzi con conci e chiave e all'interno da un architrave unico. Sull'abside, in posizione assiale, si apre l'unica monofora che all'interno è strombata ad arco a ghiera sottile, mentre all'esterno è rettangolare con strombo leggermente asimmetrico in direzione est.



Sul lato sud, invece, si apre un ingresso secondario con architrave esterno monolitico a forma di timpano triangolare. I parametri esterni ed interni non presentano alcun partito architettonico, se si eccettua lo zoccolo sporgente su due filari di conci che si sviluppa lungo il perimetro dell'abside.




                                            Sepolture rinvenute durante la campagna di scavo archeologico




(Note: le informazioni e le foto in bicromia sono state rilevate dalla cartellonistica della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le Province di Sassari e Nuoro, in loco dinnanzi all'impianto medesimo)



© Tutti i diritti riservati - Copyright by Antica Sardegna © 2018
Ogni riproduzione è vietata senza il consenso diretto dell'autore.