La chiesa romanica di San Gavino sorge a Porto Torres tra due cortili, denominati rispettivamente Atrio Comita (Nord) e Atrio Metropoli (Sud) e sopra due chiese più antiche, risalenti al V-VI secolo, delle quali sono stati trovati resti archeologici.
Edificata nella seconda metà dell'XI secolo, ha ricoperto il ruolo di cattedrale fino alla metà del XV secolo. E' di grande interesse sia per le sue ragguardevoli dimensioni sia per la particolare pianta, longitudinale terminante con due absidi contrapposte, che ne fanno un unicum in Sardegna.
Ingresso principale (portale in stile gotico) - Atrio metropoli
Atrio Comita
L'edificio, costruito in calcare a partire dall'abside orientale, presenta tre navate scandite da arcate su colonne con bellissimi capitelli marmorei di reimpiego, scolpiti in età romana.
Navata centrale direzione altare maggiore
La navata centrale è coperta in legno, le laterali con volte a crociera.
Il portale (principale, lato Sud), del 1400 in stile gotico-catalano e il portale romanico (lato Nord), decorato con due figure che rappresentano Adamo ed Eva.
Nel XVII secolo furono rinvenuti resti ritenuti le sacre reliquie proprio di San Gavino, e dei suoi compagni di martirio Proto e Gianuario. Per queste sacre spoglie fu edificata una cripta, al di sotto della chiesa, ancora oggi visitabile.
La "cripta"
(Note: le foto sono di proprietà di Antonello Salis - 03/2017, le informazioni e la descrizione sono state trascritte dalla cartellonistica in loco, dinnanzi all'impianto medesimo)
DISCLAIMER
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 07/03/2001.
L’autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o recensioni inseriti in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via e-mail. Saranno immediatamente rimossi. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.